CSVDAUNIA - Centro Servizi Volontariato

coge puglia acri csv.net ce.se.vo.ca. Bacheca annunci

Newsletter





Archivio

Consulenza

Con il servizio di consulenza il CSV Daunia garantisce gratuitamente alle associazioni della provincia di Foggia chiarimenti, supporto e aggiornamenti sugli aspetti amministrativi, fiscali o legislativi legati al mondo dell'associazionismo.  E' possibile richiedere una consulenza in uno degli sportelli dislocati nel territorio oppure compilando il modulo di richiesta.

Le consulenze, sia a Foggia che presso gli sportelli periferici, si possono ricevere previo appuntamento, direttamente in tutte le sei sedi territoriali del CSV, anche telefonicamente, per posta o via e-mail.

E' possibile, inoltre, consultare le nostre pubblicazioni e quaderni sul sito, inerenti le domande più frequenti.

I servizi consulenziali sono suddivisi nelle seguenti aree:

Consulenza Giuridico-legale

  • nascita associazione - statuto (scrittura ex novo, modifica, correzione) - richiesta personalità giuridica
  • registrazione atti privati - iscrizione ai Registri Provinciali e Regionali (Volontariato, Associazionismo, Solidarietà Familiare, …)
  • assicurazione - convenzioni
  • regolazioni rapporti di lavoro - assistenza contrattuale - assistenza sindacale
  • Privacy - Sicurezza sul Lavoro
Consulenza Progettuale
  • finanziamenti e fund raising
  • bandi di concorso (nazionali, regionali, locali, pubblici e privati)
Consulenza Contabile-Fiscale
  • tenuta contabilità - dichiarazioni
  • sponsorizzazioni - attività commerciali
Contatti: consulenza@csvdaunia.it


01.01.2014
Polizza unica del volontariato
Dal 2013 la POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO ha realizzato una Convenzione con il CSV-Net – Coordinamento Nazionale dei Centri del Volontariato per consentire ai Centri di Servizio/Organizzazioni di Volontariato/Associazioni di Promozione Sociale di assicurare, con uniformità di costi e garanzie su tutto il territorio nazionale, i propri aderenti.
08.05.2013
IL BILANCIO SOCIALE TRA VOLONTARIETA’ E OBBLIGO DI LEGGE.
Il bilancio sociale è un particolare tipo di “rendiconto” con il quale un ente o un’organizzazione - anche di volontariato - fa conoscere al pubblico ed in particolare ai c.d. stakholder le attività svolte, gli obbiettivi raggiunti e le risorse impiegate nel periodo di riferimento (solitamente un anno).
26.03.2013
LE ATTIVITÀ CONNESSE AMMESSE PER LE ONLUS
L'articolo 10, comma 1, lettera c), del D.lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 vieta alle Onlus di svolgere attività diverse da quelle istituzionali nei settori tassativamente individuati , ad eccezione di quelle a queste direttamente connesse.
08.03.2013
LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE, DELLE SOCIETA' E DELLE ASSOCIAZIONI, ANCHE PRIVE DI PERSONALITA' GIURIDICA, PER I REATI COMMESSI DAI DIRIGENTI NELL’INTERESSE O A VANTAGGIO DI ESSE.
Da quando è entrato in vigore il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, intitolato "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni anche prive di personalita' giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300" ( pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2001)