Le emozioni attraverso i fiori

L’azione di regalare un fiore è da sempre uno dei gesti più semplici e delicati della nostra storia; esso, infatti, attraverso le sue colorazioni, le sue forme, i suoi più svariati profumi, è espressione di emozioni e sentimenti, che non possono essere fraintesi.
Ogni fiore ha quindi una sua identità, uno specifico significato che si manifesta attraverso le sensazioni che esso stesso ci comunica enfatizzando un momento importante. Ne esiste uno per ogni occasione: un appuntamento, una dichiarazione, un matrimonio, un ringraziamento, un lutto.
Imparando a conoscere il significato dei fiori sarà possibile creare le giuste composizioni per comunicare ciò che si prova a chi riceverà il dono.

 
Impariamo a conoscerne qualcuno!

ANEMONE: Se ci manca qualcuno, l’anemone è di certo la scelta migliore, esso simboleggia, infatti, un abbandono o un’attesa. Il suo nome proviene dal greco anemos il cui significato è la parola “vento”, che spiega perché venga chiamato “fiore del vento”. E’ un fiore molto fragile caratterizzato da breve vita, ma bellissimo; per questo la sua è un’espressione d’abbandono che, però, allo stesso tempo conserva speranza e attesa. Risulta quindi ideale per manifestare un bisogno d’affetto ad una persona cara, un amico o amante.
 

BUCANEVE: La “stella del mattino” è un fiore molto noto. Esso completa la sua meravigliosa fioritura al termine della stagione invernale, accogliendo la primavera; il suo significato, per questo, viene inteso come un messaggio di vita e di speranza. Esiste anche una leggenda che narra che questi candidi fiori siano sbocciati per confortare Eva quando abbandonò l’Eden, grazie alla pietà angelica. Pertanto, sarà adatto da regalare a qualcuno che ha vissuto una situazione di sconforto e a cui augurate un nuovo splendido inizio; ma anche in occasione di un trasloco o una nascita.
 

GLICINE: il glicine è espressione di un tenero affetto molto profondo.
E’ un bellissimo rampicante costellato da graziosi colori pastello in tinta di lilla e sostenuto da una fitta rete di rami contorti. Per la sua semplice bellezza, esso si può trovare spesso come decorazione floreale nei giardini, balconi, ma anche in abitazioni antiche. Il glicine è ideale da regalare a qualcuno con cui si possiede un forte legame di amicizia che perdura attraverso gli anni. Uno dei miei preferiti.

Non tutti i fiori, però, sono simbolo di un sentimento di felicità o di speranza. Alcuni, infatti, grazie alla loro delicata bellezza, possono esprimere tristezza, malinconia… Esistono fiori capaci di esprimere il dispiacere e la sofferenza  per la perdita di una persona, o la vicinanza in un momento di sconforto. Tra questi troviamo i crisantemi, i gigli, il ciclamino, le rose, con colorazioni che variano dal bianco, al giallo e talvolta blu o viola.

Se non sai quale fiore sia più adatto, consulta un professionista
Come possiamo vedere la scelta dei fiori è molto importante per trasmettere il messaggio giusto a chi li riceve, pertanto bisogna prestare molta attenzione per scongiurare fraintendimenti o risultare fuori luogo; per questo motivo, anche la confezione con la quale s’intende presentare i fiori, deve essere adeguata alla situazione. Però, queste, non sono in definitiva regole fisse, infatti, elementi come i gusti del destinatario o le sue passioni, possono essere considerati altrettanto importanti, in quanto, s’intende creare una composizione che possa essere apprezzata da chi la riceve.
In situazioni come malattie o funerali, il rispetto e la semplicità devono essere prevalenti, difatti, molto spesso è l’impresa funebre stessa che se ne occupa, sotto consulenza del cliente per risultare il più attinenti possibile.
Tra le onoranze funebri a Roma che offrono questo servizio, la Cattolica San Lorenzo si occupa di composizioni floreali e della sistemazione degli addobbi.
In conclusione, tenendo presenti questi elementi e, con l’aiuto di un professionista, è possibile dare forma a meravigliose composizioni floreali di ogni forma si desideri, colorate di tante emozioni per ogni tipologia di situazione!