Narcos: la serie

Narcos è una serie televisiva con origini statunitensi-colombiane, realizzata da Doug Miro, Carlo Bernard e Chris Brancato, per la piattaforma di Netflix. Nel complesso, sono state create 3 stagioni, ciascuna contenente 10 episodi.

Tutti gli episodi della prima stagione sono stati pubblicati su Netflix a partire dal 28 Agosto 2015. In seguito, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, che è stata poi pubblicata il 2 Settembre 2016; ed infine, è stata realizzata la terza stagione, disponibile dall’1 Settembre 2017.

Ad accompagnare questa serie principale, è stata prodotta anche un’altra serie, Narcos: Messico. Quest’ultima è incentrata sull’origine del cartello di Guadalajara ed è stata pubblicata il 16 Novembre 2018.

Trama e curiosità

La serie Narcos, racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli anni ottanta. Le prime due stagioni sono incentrate sulla lotta delle autorità colombiane e della DEA contro il narcotrafficante Pablo Escobar e il cartello di Medellín, mentre la terza stagione è incentrata sulla lotta al cartello di Cali, guidato dai fratelli Gilberto e Miguel Rodríguez Orejuela.

Narcos è stata annunciata per la prima volta nel mese di Aprile del 2014, come il frutto di una collaborazione tra Gaumont Television e Netflix. Chris Brancato è stato lo showrunner per quella che è stata la prima stagione; nella seconda stagione è stato invece sostituito da Adam Fierro che successivamente è stato a sua volta sostituito da Eric Newman.

Una caratteristica che indubbiamente, rende la serie molto originale è quella della presenza in larga parte di dialoghi recitati completamente in lingua spagnola, ovviamente sottotitolati durante la trasmissione. Questo fattore è importante al fine di mantenere la veridicità dell’ambiente, considerando oltretutto, le origini territoriali della serie.

Nell’anno 2016 la serie Narcos è stata candidata ai Golden Globe sia nella categoria miglior serie drammatica che come miglior attore in una serie drammatica. Il riconoscimento riguardo quest’ultima categoria, è andato a Wagner Moura.

Dove vedere Narcos? Semplicissimo! Si può tranquillamente vedere sulla piattaforma di Netflix oppure cercare gli episodi disponibili in streaming legale su internet!

Oltre la semplice criminalità

Il motivo per cui questa serie non viene associata ad altre produzioni quali “romanzo criminale” o “Gomorra” è quello per cui semplicemente, a essere sotto i riflettori non è la semplice criminalità. Nell’attore protagonista, Pablo Escobar, non è possibile vedere soltanto un criminale che farebbe di tutto pur di accrescere la sua fortuna, ma anche un uomo, paradossalmente normale e con una serie di valori in cui crede fermamente.