volontariato 2011

co.ge. Puglia

TG del Volontariato
Servizi di base
Consulenza
Formazione
Promozione
Progettazione Sociale



NEWS
INDAGINE “FTP Forme in Trasformazione della Partecipazione”
La fase di rilevazione riguarda 17 città italiane sparse su tutto il territorio nazionale ed è realizzata da CEVAS con la collaborazione di numerosi circoli di Arciragazzi, ARCI Servizio Civile Nazionale e RUM, la Rete Universitaria Mediterranea. Verranno contattati entro marzo 2011, attraverso i siti, mailing list e  link su facebook, circa 2500 giovani tra i 15 e i 25 anni.  I contenuti trattati nel questionario riguardano il tipo e la qualità delle pratiche di partecipazione sperimentate nei diversi ambiti, le opportunità offerte ai giovani in un’ottica di capacitazioni (capabilities nel linguaggio di Amartya Sen), il nesso tra queste e alcune competenze psicosociali (life skills) che sono alla base del benessere più complessivo delle persone.

Le modalità di adesione sono due: la prima, basata su un campione “chiuso” riguarda giovani invitati tramite e-mail personalizzate mentre la seconda, chiamata “OPEN” ‘OPEN’ a cui tutti possono aderire attraverso questo link http://partecipazione.limequery.org/96343/lang-it. L’adesione è anonima.   

Questo link può essere messo online sui siti istituzionali e di soggetti  del terzo settore o privati che desiderano incrementare il dialogo e la  partecipazione delle nuove generazioni e possono essere inviati via  facebook o altro modo alle persone con cui si è in contatto invitandole a  partecipare.
 Un focus privilegiato verrà dato alle nuove forme di partecipazione giovanile sviluppatesi negli ultimi anni con l'uso del web e soprattutto dei social network. Il titolo della ricerca: “Forme in trasformazione della partecipazione”, infatti, produce l’acronimo FTP (File Transfer Protocol) che è un sistema di regole condivise alla base del trasferimento  di informazioni tra i diversi computer, o nodi della rete, su internet. 

 Chi compila il questionario potrà concorrere al concorso a premi indetto  da Arciragazzi nell'ambito del Festival dei Giovani che si svolgerà a  Terni nel mese di Maggio.

 Le amministrazioni locali o le istituzioni che intendono collaborare alla ricerca avranno la possibilità di conoscere in modo più approfondito la realtà giovanile.

I primi dati  relativi alle frequenze di adesione delle diverse realtà regionali, età e sesso, sono via via aggiornati e scaricabili dal sito www.cevas.it/report-ricerca-valutazione mentre a metà aprile vi sarà la premiazione delle frasi più significative sul tema della partecipazione inviateci dai giovani e giudicate da una commissione di giovani di Arciragazzi provenienti da diverse Regioni.

Per maggiori info contattare

Liliana Leone Direttore CEVAS (Roma)-
e-mail leone@cevas.it

Sito http://www.cevas.it/report-ricerca-valutazione
cell 3494210845
Arciragazzi Nazionale
www.arciragazzi.it
Segreteria nazionale: Via Luciano Manara 5/A,25126 Brescia

Bookmark and Share

 
« Indietro