Pavone Sistemi per pesatura di serbatoi

Se si pensa al campo della pesatura industriale si pensa a Pavone sistemi. L’azienda, da oltre cinquant’anni, è impegnata per offrire sistemi tecnologicamente avanzati e all’avanguardia nel campo della misurazione del peso industriale e forze applicate.

Le celle di carico Pavone
Per poter pesare e avere la massima precisione è indispensabile l’utilizzo delle celle di carico. Si tratta di dispositivi dalla grande versatilità in questo campo: infatti è possibile misurare oggetti piccoli e di grandi dimensioni. Leggeri o pesanti, ingombranti o no. Pavone sistemi ha pensato a diversi tipi di soluzioni a seconda delle diverse necessità e campi applicazione. Uno dei principali punti di forza di queste celle è sicuramente la grande praticità. Questo è dovuto al principio che si nasconde dietro tanta precisione e robustezza: queste rilasciano un segnale che ha analoga portata in proporzione al peso che viene caricato. Il segnale che ne deriva viene poi, successivamente, tradotto in un valore numerico grazie all’impiego di ulteriori accessori. Tutto questo è possibile grazie alla presenza in ogni cella di carico dell’estensimetro e, dalla portata di quest’ultimo, dipendono i diversi e specifici campi di applicazione in cui la cella è utilizzabile.

Ci sono diverse celle di carico, a seconda delle esigenze:

– Celle di carico a compressione
– Celle di carico a trazione
– Celle di carico a Taglio
– Celle di carico a Doppio Taglio
– Celle di carico Off Center
– Celle di carico a Flessione
– Celle di carico a Perno
– Celle di carico per Alte Temperature
– Celle di carico Anulari Toroidali
– Celle di carico Universali
– Celle di carico Blh Nobel

Per la pesatura dei serbatoi, a seconda che pesano da 10 kg a oltre 1000 tonnellate si utilizzano celle di carico a compressione. Queste hanno un perno flottante che garantisce un risultato preciso in qualsiasi condizione, sia in fase di espansione o di contrazione termica. Per i serbatoi sospesi o le tramogge, invece, è possibile utilizzare celle di carico a trazione. Il risultato ottenuto è simile alla pesatura su supporto e questo sistema è molto utile in caso in cui esistano strutture che siano già sospese.

In caso di serbatoi all’aperto, per esempio, può capitare che i forti venti facciano si che sia necessario calcolare le forze laterali applicate. Per questo le celle di carico Pavone garantiscono risultati ottimali anche in condizioni o con carichi estremi. I serbatoi, inoltre, potrebbero essere esposti a sbalzi di temperatura e determinare l’espansione oppure la contrazione della struttura che supporta il tutto. Grazie alle celle di carico Pavone tutto questo non sarà più un problema e sarà possibile pesare e lavorare senza inficiare sui risultati. Pavone sistemi aiuta e facilita la pesatura industriale.

Tanti sono gli ambiti e i settori di applicazione:
– Industria siderurgica
– Industria metallurgica
– Industrie specializzate in vernici
– Concerie industriali
– Industrie specializzate in cementificazione
– Industrie Cartarie
– Industrie Vetrarie
– Industrie Farmaceutiche
– Industrie Chimiche
– Industrie Petrolchimiche
– Industrie Agroalimentari
– Industrie specializzate nel confezionamento