Arreda la tua cucina in modo funzionale

Arreda la tua cucina in modo funzionale

Sei alle prese con l’arredamento della tua cucina ma non sai proprio da dove partire? Specialmente se non hai molta esperienza ai fornelli ma vuoi imparare a cucinare, dovrai procurarti tutta una serie di attrezzi indispensabili che ti permettono di preparare ricette invitanti ottimizzando i tempi.

La cucina è di certo l’ambiente in cui passi più tempo e per questo tutto dovrà avere un design che ti rispecchia e permetta di sentirti completamente a tuo agio. Sei una persona che preferisce piatti veloci da scaldare o ami invece trascorrere intere giornate ai fornelli? In ogni caso dovrai acquistare gli utensili giusti. Vediamo quello che serve.

Attrezzature di base

All’interno della tua cucina non potrà mai mancare un set di padelle e posate. La scelta è piuttosto vasta e per tutte le tasche, ma cerca di prediligere prodotti di buona qualità, pensati per durare nel tempo. Puoi ad esempio scegliere pentole con rivestimento antiaderente, forchette, coltelli e cucchiai in acciaio inox. Ti servirà anche un bel servizio di piatti da usare ogni giorno, oltre a quello per le occasioni speciali e da mettere a tavola durante le feste.

Teglie e pirofile sono ulteriori prodotti irrinunciabili per destreggiarti ai fornelli come uno chef esperto. Acquista anche un kit di coltelli con lame dalle dimensioni assortite, mestoli, schiumarole, presine e guanti da forno, scolapasta, mattarelli e taglieri.

Quali elettrodomestici non devono mancare?

Grandi e piccoli elettrodomestici ti permetto di rendere la tua cucina come quella di un ristorante. Sbattitori, robot da cucina multifunzione, forni, affettatrici, bollitori, gelatiere e friggitrici sono solo alcuni esempi. Senza elettrodomestici non potrai svolgere tante operazioni ricorrenti in cucina, come tritare, emulsionare o impastare gli ingredienti. Gli elettrodomestici si rivelano validi alleati anche per velocizzare i tempi di preparazione, così potrai cucinare anche per tante persone con il minimo sforzo.

Non dimenticare anche l’occorrente per preparare la pasta in casa e i dolci. Una planetaria è quello che ti serve per miscelare qualsiasi tipo di impasto che contiene il lievito, quindi tornerà utile per fare pizze, pane, torte e altri prodotti da forno.

Altre cose che devi avere in cucina

Una volta che avrai procurato l’attrezzatura di base e gli elettrodomestici moderni che ti servono, non puoi trascurare tutti quei piccoli accessori che serviranno a trasformare la tua cucina in una stanza molto funzionale, in cui avrai il paciere di trascorre il tempo per sperimentare nuovi accostamenti. A questo proposito potrai arredare con raffinatezza e originalità lo spazio disponibile aggiungendo vari oggetti di design, come i contenitori per salvaguardare la freschezza dei cibi, le cantinette per il vino e utensili dalla forma singolare.

Quando avrai acquisito maggiore esperienza sentirai l’esigenza di avere componenti professionali, quali abbattitori, cappe di aspirazioni efficienti o capienti congelatori. Insomma potrai personalizzare la tua cucina in base alla tue necessità, per creare ricette nuove e ogni volta diverse.

Il consiglio è quello di fare una lista dei prodotti che ti servono per poi affidati a rivenditori seri che propongono un vasto assortimento, oltre che accessori delle migliori marche. Puoi fare acquisti anche online su www.leschefsblancs.it, portale specializzato nella vendita di utensili adatti per ogni tipo di cucina. Sfogliando le vetrine online sarà facile arredare il tuo ambiente come hai sempre desiderato, potendo contare su prezzi molto competitivi, oltre che sull’alta qualità. Troverai anche diversi libri di ricette per realizzare piatti tipi e che accontentano tutti i gusti.

Quando si comprano accessori per la cucina è facile commettere errori e lasciarsi tentare dal prezzo basso. Tuttavia un costo troppo accessibile è spesso indice di scarse prestazioni, quindi in definitiva non ottieni alcun tipo di risparmio.

Share