Prima di lanciarti verso un’offerta biglietti da visita conveniente pensa al layout di quello che fa per te. Un buon biglietto da visita deve essere coerente con l'immagine della tua azienda; un po' difficile considerando le loro piccole dimensioni. Ed è così, come puoi trasmettere il tuo messaggio in uno spazio di soli due per tre pollici?
Non dovresti aspettarti di raccontare la storia della tua attività su un semplice biglietto, ma quello che dovresti cercare è presentare un'immagine professionale che le persone ricorderanno. Il colore, il testo e la consistenza del tuo biglietto da visita influenzano notevolmente la sua attrattiva e la capacità di mostrare l'immagine della tua azienda.
A cosa fare attenzione quando si progetta un biglietto da visita?
Pertanto, è meglio usare il buon senso quando si progettano i biglietti da visita. Se la tua attività riguarda la creazione di giocattoli e giochi per bambini, dovresti usare colori primari brillanti e un carattere tipografico che assomigli alla calligrafia di un bambino. D'altra parte, se gestisci una società di consulenza finanziaria, vuoi che la tua carta rifletta affidabilità e professionalità, quindi potresti voler mantenere un'immagine più tradizionale, come lettere nere e sfondi grigi o bianchi.
Chiaramente, i designer consigliano agli imprenditori di non progettare i propri biglietti da visita da soli, tuttavia molti imprenditori si trovano a farlo. La migliore linea d'azione: dai un'occhiata da vicino ai biglietti da visita che ricevi e cerca di imitare quelli che ti piacciono di più.
Anche se dovresti essere più creativo se la tua attività lo merita, in generale dovresti seguire questi semplici passaggi quando progetti le tue carte:
- Usa il tuo logo come base. Rendilo l'elemento più grande sulla carta.
- Mantenerlo semplice. Non inserire molte informazioni sulla carta.
- Includere gli elementi essenziali: nome, posizione, azienda, indirizzo, telefono ed e-mail.
- Assicurati che il carattere tipografico sia leggibile.
- Prova a usare solo due colori.
Come sfruttarli al meglio
Una volta che hai già stampato i tuoi biglietti da visita con te, sfruttali al meglio con questi suggerimenti:
- Dai sempre alle persone più di una carta in modo che possano darla a qualcun altro.
- Includi la tua carta in tutta la corrispondenza e nelle newsletter che invii.
- Porta sempre con te le carte in una busta o in un portafoglio dove sono tenute pulite e non si sgualciscono.
Come essere creativo
I biglietti da visita non dovrebbero essere noiosi. Se l'industria lo consente, diventa creativo e applica queste idee:
- Usa carte di 4 x 7 centimetri che possono essere piegate (come una mini brochure).
- Le carte con forme non convenzionali attirano l'attenzione. A seconda della tua attività, puoi, ad esempio, usarli a forma di orsacchiotto se vendi giocattoli o una torta se sei un organizzatore di feste di compleanno.
- La carta ruvida può aggiungere interesse alla carta, così come la carta colorata. Prova a utilizzare ombre chiare per garantire la leggibilità.
- La termografia, un processo che crea una stampa brillante e prominente, aggiunge fascino alle tue carte.