Dolci pasquali: ecco alcune idee creative
Il periodo di Pasqua è spesso dedicato a pranzi e cene in compagnia. Per questa ragione spesso si è alla ricerca di idee originali per servire ai propri ospiti deliziosi dolci da alternare alla classica colomba o pastiera. Ecco di seguito alcune idee creative per stupire amici e parenti.
Pastiera di pasta dolce
La pastiera, nella sua versione classica, è senza dubbio uno dei dolci più serviti e apprezzati. Tuttavia è possibile prepararne una variante deliziosa utilizzando la pasta. Questa è infatti un'alterazione alla pastiera tradizionale e si prepara in modo facile e veloce. Gli ingredienti sono:
- 260 ml di latte intero;
- 250 g di tagliolini o capellini;
- 180 g di zucchero semolato;
- 3 uova;
- 1 fiala di aroma di fiori d'arancio;
- 1 limone;
- cannella in polvere;
- cedro candito.
Per realizzare questa pastiera è necessario cominciare cuocendo la pasta in acqua bollente. Al termine della cottura, proseguire aggiungendo il latte freddo e la buccia grattugiata del limone. In una ciotola montare con le fruste le uova e lo zucchero fino a che il composto non apparirà chiaro e spumoso. Spostare la pasta nella ciotola e aggiungere un pizzico di cannella. Mescolare con cura gli ingredienti, versare l'aroma di fiori d'arancio e il cedro candito a cubetti (nella quantità desiderata). Ungere uno stampo da 24 o 26 centimetri con il burro o lo strutto e cospargere la superficie con lo zucchero semolato. Travasare il composto di pasta nello stampo e livellarlo. Infine, cuocere in forno statico per 50 minuti a 180° controllando di tanto in tanto la cottura. Una volta sfornato, lasciare raffreddare per poi capovolgere la pastiera in un piatto da portata e terminare con lo zucchero a velo.
Torta con ovetti di cioccolato
Tra i dolci tipici di Pasqua non possono mancare i piccoli ovetti di cioccolato. Questi possono essere utilizzati per creare una torta creativa e soffice , perfetta per adulti e bambini. Ciò che rende unico questo dolce è infatti la presenza dei cioccolatini i quali rimarranno intatti all'esterno ma cremosi all'interno. Gli ingredienti necessari per la preparazione sono:
- 200 g di ovetti di cioccolato (latte/fondente/bianco);
- 160 g di farina;
- 3 uova grandi;
- 110 g di burro;
- 100 g di zucchero;
- 12 g di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- vendita;
- zucchero a velo.
Cominciare mettendo in freezer gli ovetti, questo passaggio consentirà di mantenere intatta la forma durante la cottura. Procedere con la preparazione dell'impasto lavorando con le fruste elettriche lo zucchero e il burro a temperatura ambiente per ottenere un composto cremoso. Aggiungere quindi le uova e l'estratto di vaniglia continuando a mescolare. Quando gli ingredienti risultano completamente amalgamati unire la farina, il lievito setacciato e un pizzico di sale. Ungere e infarinare uno stampo da 22 centimetri e infine versare all'interno l'impasto. Prelevare gli ovetti dal freezer e distribuirli sulla superficie creando delle decorazioni. Cuocere in forno statico per 35 minuti a 175° . Terminata la cottura, sfornare, lasciare raffreddare e decorare con zucchero a velo e alcuni ovetti.
Uovo di Pasqua ripieno
Tra i dolci più originali da servire a Pasqua è possibile menzionare l'uovo di cioccolato ripieno. Per questa ricetta è possibile utilizzare svariati ingredienti in base ai propri gusti. Una variante molto apprezzata può essere quella a base di colomba e mascarpone . Basterà infatti creare una crema a base di ricotta e mascarpone, simile a quella del tiramisù per poi creare vari strati alternandola con delle fette di colomba. Per rendere ancor più goloso questo dolce è possibile aggiungere alla crema delle fragole, dei lamponi oppure delle gocce di cioccolato. Infine è possibile garantirsi con altri frutti di bosco oppure scaglie di cioccolato.