Paiolo elettrico – Un amico in cucina

Paiolo elettrico – Un amico in cucina

Siamo soliti immaginare il paiolo come un accessorio da cucina antico, dal design retrò e poco conosciuto. In realtà negli ultimi tempi, nelle cucine degli italiani (e non) sta spopolando il paiolo elettrico. Quest’ultimo è disponibile in commercio in numerose versioni, dal rame all’acciaio inox.

Il paiolo elettrico sa donare un tocco di tradizionalità all’ambiente domestico, ma allo stesso tempo grazie alla sua tecnologia, aiuta anche chi non è abituato a utilizzare pentolame non al passo con i tempi. Questo strumento, in alcuni casi, viene realizzato anche in modo da essere utilizzabile sui piani cottura a induzione, caratteristica particolare per un oggetto che sembra arrivare dal passato.

Come funziona il paiolo elettrico?

I paioli elettrici sono dei veri e propri gira-polenta automatici, alimentati da corrente elettrica, che permette il movimento rotatorio della paletta interna. Questo meccanismo permette a chi utilizza il paiolo di non passare ore e ore a rimestare l’impasto, facendo risparmiare tempo e forze.

Come si puliscono i paioli elettrici?

Per quanto riguarda la pulizia, il paiolo elettrico necessita di pochi passaggi. Le varie sezioni che compongono la sua struttura possono essere facilmente smontabili e lavabili. Il contenitore, come già anticipato nel paragrafo sopra, è solitamente realizzato in rame, un materiale tramandato negli anni e che rimane l’unico valido per le lavorazioni culinarie da effettuare nei paioli.

Per iniziare la pulizia del paiolo è necessario staccate il motore per pulire al meglio il braccio rotante. Successivamente, per far si che il cibo si stacchi completamente, si deve riempire il paiolo con acqua fredda ed aceto (da lasciare in azione per qualche ora). La polenta, grazie all’azione di questi due ingredienti, si staccherà da sola.

Risulta necessario sottolineare che la lavastoviglie in caso di attrezzi in rame, non deve assolutamente essere utilizzata.
Il paiolo si può lavare solo a mano, aiutandosi con una spugna morbida e detersivo per stoviglie. Per mantenere il rame sempre lucido, basta trattarlo con aceto e sale grosso. Alla fine del processo di pulizia, risciacquare e asciugare perfettamente il paiolo.

Come scegliere il paiolo elettrico più adatto a noi

Le persone sono solite destreggiarsi in cucina tra padelle e pentole tradizionali. Quando arriva il momento di scegliere un paiolo elettrico, magari per la preparazione di una meravigliosa polenta, ci si ritrova sempre in difficoltà.

La polenta vera, amata anche dagli intenditori, è quella tradizionale. Il suo procedimento prevede l’unione di acqua bollente con la farina, versata a pioggia, in modo da non creare grumi. La mantecazione avviene solitamente tramite cucchiaio di legno, capace di girare in maniera omogenea il composto. Per qualcuno, la preparazione della polenta è quasi un rito, magari da vivere in famiglia e scegliere uno strumento rivoluzionario come il paiolo elettrico spesso incute un po’ d’incertezza.

La società attuale ha ritmi veloci e spesso frenetici, il tempo a disposizione per la cucina si è notevolmente ridotto, ma non per questo dobbiamo rinunciare a piatti sani e buoni. Il paiolo elettrico altro non è che la versione moderna del classico paiolo,
che permette di preparare non solo la polenta ma anche altre pietanze come risotti e marmellate.

Stiamo parlando quindi di tutti gli alimenti che necessitano di un impasto lungo e a volte faticoso da fare a mano. Se sei poco esperto e stai cercando un paiolo facile da pulire, scegline uno in rame. In fase di acquisto, considera anche quanto cibo deve accogliere.

I paioli hanno diverse dimensioni, esistono da 3/4 porzioni fino ad una dozzina circa. Prima di comprare un articolo di questo tipo quindi, è bene chiedersi per quante persone è necessario cucinare ogni volta.

In distribuzione troviamo numerosi modelli con varie velocità, da scegliere secondo le proprie preferenze, alcuni esempi è possibile trovarli su www.polent-one.com.

Share