Vendita argento usato: consigli utili

Vendita argento usato: consigli utili

L'argento usato presente in casa regala prestigio all'arredamento ma rappresenta anche lavoro supplementare per la manutenzione richiesta. Per i primi giorni dopo la pulizia splende emanando luce propria ma dopo un pò ci si accorge che è opaco e richiede altra pulizia. Se sei stanca di stare dietro a tutto questo potresti pensare di vendere l'argento usato per ricavarne denaro sonante da indirizzare verso l'acquisto di beni di uso quotidiano più utili a te e alla tua famiglia. La moda di avere quadri e soprammobili in argento ormai è sorpassata. Vediamo, quindi, come si può fare a tramutare in soldi gli oggetti di argento usato, in pochi semplici passi.

Come determinare il valore dell'argento usato

Appena decidi di disfarti di oggetti in argento usato, devi verificare l'effettivo contenuto di metallo prezioso. Basta controllare se esso ha il marchio impresso su una porzione di superficie. Il marchio universale è argento 925 che sta a indicarne la purezza. Possono essere presenti anche altri marchi che riportano il simbolo del produttore o del cesellatore. Un tempo questa era una pratica molta diffusa quando gli artigiani volevano mettere in risalto la loro abilità nella lavorazione dell'argento. Intanto, devi sapere che l'argento puro è usato per fare lingotti da investimento. Il valore 925 indica la lega con cui l'oggetto è realizzato. Vista, infatti, la duttilità di questo metallo prezioso è normale aggiungere altri metalli per rafforzarne la struttura e favorire la foggiatura. Quindi, per dedurne l'effettivo valore è necessario fare una proporzione rispetto al valore ell'argento puro. Questa operazione non è per niente complicata. Gironzolando sul web si trovano parecchi siti che forniscono già il valore la grammo sulla base di un bollettino giornaliero redatto secondo le valutazioni di Borsa. Su molti pezzi di argento usato si può trovare anche il marchio 800. Si tratta di oggetti di uso comune in cui la percentuale di metallo prezioso è ridotta per cui riceveranno una valutazione piuttosto bassa.

Dove vendere argento usato? Per la vendita è possibile rivolgersi ai numerosi negozi di compro argento presenti in giro per la città. Il consiglio è quello di fare un giro per verificare se la valutazione è uniforme al fine di non incorrere in valutazioni al ribasso. Tieni conto anche dello stato di conservazione. L'argento usato tenuto in cattivo stato potrebbe ricevere valutazioni inferiori. Intanto, verifica che i compratori siano abbastanza seri. Questo lo puoi notare dal fatto che al tuo ingresso chiedono i documenti e dalla presenza delle autorizzazioni a svolgere l'attività di compro oro e argento. Per alcuni oggetti come, ad esempio le monete, la valutazione segue un listino differente, poiché il contenuto in argento è diverso rispetto a quelli dei monili. Non ti aspettare, inoltre, che la valutazione dell'argento usato corrisponda perfettamente al fixing ovvero il prezzo di borsa. É normale, infatti, che i compratori trattengano una percentuale come commissione per il lavoro svolto.

Share