Nell’industria moderna la logistica ormai detiene un ruolo pressoché centrale, non solo per garantire un’efficienza costante, ma anche la sostenibilità economica delle aziende, che più di qualsiasi altro settore investono in essa. Anche adesso nel 2024 essa non solo continua ad essere più che fondamentale, ma si sono adottati nuovi interessanti aggiornamenti per quanto riguarda la sua tecnologia.
L’industria si modernizza e cambia, con essa anche la logistica che viene in un certo senso fusa con nuovi mezzi informatici, non solo per la gestione delle risorse e dei prodotti che vengono giornalmente spediti, ma anche per ottimizzare ulteriormente quei processi che prima erano principalmente guidati dalla manodopera, ma adesso tra software e innovazioni, si ha una rivoluzione industriale senza precedenti.
Come la logistica contribuisce all’industria
Anche se la logistica è essenziale, va di certo anche aggiornata e rivista su diversi aspetti, non solo per quanto riguarda il risultato finale, ovvero quello di spedire e accontentare la clientela, ma anche per migliorare ulteriormente le sue prestazioni che, al giorno d’oggi devono essere all’avanguardia per poter ridurre tempi di consegna e migliorare la sua tracciabilità.
L’uso di software e delle nuove tecnologie sono un punto di riferimento per l’attuale automazione della logistica. I magazzini preferiscono investire maggiormente in essa, sia con l’uso di robot con sistemi ad intelligenza artificiale, sia con mezzi che andranno a velocizzare tutto il suo processo mantenendo comunque un’alta accuratezza nel momento in cui bisogna operare sia nello stoccaggio che nel prelievo.
Poter usufruire di un uso intensivo di questi sistemi non solo evitano errori e rischi seri per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, ma molti veicoli possono essere impiegati in completa autonomia, diventando così molto più affidabile e rapido. Per questo si sono introdotti nuovi sistemi di gestione del trasporto, progettati appositamente non solo per garantire una pianificazione della rotta e della gestione più rapida, ma un monitoraggio più preciso dei veicoli.
Software e tecnologia logistica
Ecco quindi come la digitalizzazione fa da padrona alla logistica, che non solo consente alle aziende di raccogliere più velocemente un quantitativo più grande di dati, ma andranno a migliorare la possibile previsione dell’operatività generale. Infatti per questo abbiamo i Big Data, che in questo caso andranno a monitorare tutta la performance dei vari fornitori, tutti i percorsi di consegna e ogni possibile problematica che potrebbe far ritardare potendo avvisare sia l’azienda che i clienti.
Tuttavia questa innovazione tecnologica non sarebbe la stessa senza l’uso della blockchain, della realtà aumentata o l’IOT per il monitoraggio in tempo reale. Con questi sistemi, andrà ad aumentare la sicurezza e la trasparenza di tutte le operazioni finanziarie e transazioni, quindi in questo caso andrà a diminuire il rischio di atti illeciti.
Non si può certo non sottolineare come il sistema ERP sia ormai presente in quasi ogni genere di logistica, in quanto va a facilitare la quasi totalità delle condivisioni delle varie informazioni tra i dipartimenti aziendali, potendo così contare su una comunicazione più ampia e dettagliata. La gestione delle risorse e la distribuzione va mano a mano migliorata, potendo così ottenere non solo delle migliorie sostanziali, ma tutti i vari costi operativi andranno ad abbassarsi vertiginosamente.
Infine come per ogni cosa anche il sistema di intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante anche in questo settore, per per la sua analisi predittiva e capacità di prendere decisioni immediate elaborando dati in pochissimo tempo, come si potrà notare su www.gestionaletrasportatori.it ci sono sempre pù sistemi legati ad essa che andranno a potenziare le rotte di consegna e la gestione totale di tutte le scorte.
Ecco dunque come la logistica sta facendo il suo corso in un’evoluzione tecnologica non solo vantaggiosa per l’azienda ma anche per i privati. Le nuove tecnologie sono un toccasana per chi desidera avere non solo maggiori risparmi ma una migliore risposta economica sul mercato, potendo rispondere a una più vasta richiesta dei propri consumatori.