Sinusite: 3 modi efficaci per toglierla in modo naturale

Sinusite: 3 modi efficaci per toglierla in modo naturale

La sinusite è una condizione comune che interferisce con il funzionamento delle vie aeree superiori e causa difficoltà respiratorie. La sua origine è legata all'infiammazione delle membrane mucose dei seni paranasali.
La condizione, che di solito si presenta con sintomi acuti o gravi, è caratterizzata da accumulo di muco, dolore, affaticamento, congestione nasale e mal di testa. Può insorgere in qualsiasi periodo dell'anno, ma è più frequente in inverno o in caso di improvvisi cambiamenti climatici.

I principali fattori scatenanti sono:

  • Influenza e raffreddore.
  • Allergie respiratorie.
  • Agenti esterni come Staphylococcus aureus e Rhinovirus (conosciuti come batteri patogeni).
  • Problemi al setto nasale dovuti a restringimento o deviazione.

Gli espettoranti assunti per combattere il raffreddore comune aiutano anche contro la sinusite. Sono utili anche gli antinfiammatori e gli antidolorifici.
Tuttavia, il trattamento dei sintomi con rimedi naturali può dare sollievo e accelerare la guarigione.

Lavaggi nasali

Consiste nel versare una soluzione salina (acqua salata) in una narice e lasciarla scorrere attraverso le cavità nasali fino a farla defluire dall'altra narice. La soluzione salina che defluisce portare con sé il muco pieno di batteri e gli allergeni presenti all'interno. Ha lo scopo di decongestionare i condotti nasali, migliorare la capacità di respirare e liberare i seni paranasali.

Preparazione soluzione salina:

  • Creare la miscela salina con un litro di acqua distillata o bollita tiepida. Aggiungete due o tre cucchiai di sale senza iodio, antiagglomeranti o conservanti (possono irritare i tessuti nasali) e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
  • Agitare/mescolare la soluzione per assicurarsi che sia completamente miscelata. Versare l'acqua in una bacinella pulita. Può essere leggermente riscaldata, ma non deve essere calda.
  • Riempire con la soluzione un bulbo/siringa auricolare. Entrate nella doccia o appoggiatevi al lavandino e spruzzate la soluzione in ogni narice. Cercate di mirare alla parte posteriore della testa piuttosto che a quella superiore. Si consiglia di utilizzare una quantità equivalente a tre siringhe piene per narice.

Ripetere questa procedura fino a tre volte al giorno. Non effettuare il lavaggio dei seni paranasali se le vie nasali sono gravemente ostruite.

Miele, un rimedio naturale per curare la sinusite

Per secoli il miele è stato considerato un rimedio della nonna. In passato, e ancora oggi, viene utilizzato per guarire e curare le ferite infettate da batteri.

Diversi studi hanno dimostrato che il miele può aiutare a combattere la sinusite cronica, questo perché contiene un antimicrobico in grado di combattere i batteri responsabili di molte infezioni. I ricercatori hanno applicato miele e antibiotici ai batteri che causano la sinusite. Hanno scoperto che il miele, applicato come cataplasma, era più efficace degli antibiotici convenzionali nel distruggerli. Questo perché nel tempo molti batteri sono mutati riuscendo a resistere agli antibiotici di uso convenzionale.

Perché funzioni, il miele deve essere di buona qualità. Preferibilmente miele raccolto dall'apicoltore locale o miele estratto a freddo.

Diluire un cucchiaino di miele (preferibilmente di timo o di Manuka) in un bicchiere di acqua calda. Si può anche aggiungere un cucchiaio di aceto di sidro di mele per un risultato molto più efficace.

Vapori con erbe e oli essenziali

L'inalazione è un metodo che permette un'interfaccia tra i principi attivi delle piante medicinali o degli oli essenziali e la sfera broncopolmonare; le molecole sospese nel vapore acqueo vengono inalate e poi entrano in contatto con le mucose respiratorie (naso, seni paranasali, gola, polmoni).

Procedimento:

  • Portare l'acqua a ebollizione (attendere 1 o 2 minuti prima di iniziare l'inalazione: i vapori troppo caldi possono bruciare le vie respiratorie).
  • Versare l'acqua in una bacinella e appoggiarla su un tavolo.
  • Sedetevi comodamente di fronte alla ciotola, nella quale aggiungerete 1-2 gocce di oli essenziali (per la sinusite utilizzare a piacimento uno di questi oli: eucalipto (Eucalyptus globulus), lavanda, timo, rosmarino).
  • Abbassare il viso sopra i vapori, con un asciugamano sulla testa, abbastanza grande da isolarvi.
  • Quando sentite che queste sono evaporate, aggiungete altre 1-2 gocce di oli essenziali, non mettete tutte le gocce contemporaneamente, non superate le 6-7 gocce di oli essenziali in totale.

Durata:

  • Un'inalazione va fatta per 5-10 minuti, al ritmo di 1 volta al giorno fino a 2 volte al massimo.

Tuttavia, a differenza degli antibiotici, i cui sintomi iniziano a diminuire rapidamente, i rimedi naturali in genere richiedono più tempo per funzionare. È quindi necessario continuare a praticarli regolarmente per ottenere i migliori benefici e prevenire l'insorgenza della sinusite.

Share