Con l’attuale situazione economica sono poche le possibilità di disporre di fondi adatti all’apertura di una propria attività. Molto spesso le idee sono buone ed eventualmente anche profittevoli ma sono proprio i soldi a mancare! Da questa necessità nascono diverse proposte facilmente reperibili online nelle quali si offrono fondi ai giovani con spirito imprenditoriale.
Per comprendere il funzionamento di tali finanziamenti bisogna capire come essi siano concessi non per meriti creditizi, bensì per le finalità a cui essi sono destinati. In altre parole, vengono concessi non tanto per la certezza che avverrà la loro restituzione, ma per l’importanza del risultato che andranno a supportare.
Come si ottengono?
Per ottenere questi prestiti è necessario partecipare ai bandi, solitamente classificati per settore, area geografica o requisiti richiesti. Inoltre, bisogna preparare un progetto che racchiuda le informazioni necessarie a fornire una buona descrizione dell’attività che si vuole avviare e una previsione di rimborso. Per garantire la futura adempienza al debito il giovane può introdurre un fideiussore che si impegnerà a pagare le rate del prestito qualora il diretto interessato non ne sia in grado.
Chi può aiutarmi?
Per ottenere tutte le informazioni e analisi necessarie si possono consultare i siti web degli enti pubblici o ci si può rivolgere a professionisti che spesso sono molto più informati sull’argomento.
Tra tutti analizziamo la struttura del portale “Finanziamenti per i giovani”, che rende accessibili informazioni utili e proposte convenienti a chi vuole trasformare il proprio sogno in realtà.
Il sito presenta una suddivisione nelle tre principali categorie successivamente descritte.
La prima sezione riguarda i mutui. Vengono condivisi articoli inerenti in generale a i mutui e le condizioni necessarie per la loro accessibilità. Inoltre, vengono analizzati tassi di interesse e le variazioni che essi subiscono sul mercato. L’obiettivo consiste nel fornire informazioni non solo a livello nazionale ma a soddisfare in modo più mirato chi consulta il sito suddividendo regioni e città e le agevolazioni per cui si differenziano.
La seconda categoria analizza i prestiti per i giovani. Si sa, i giovani sono il futuro quindi questi prestiti sono fondamentali per supportarli nella loro volontà di realizzazione. Bisogna fornirgli però tutte le informazioni necessarie sull’ottenimento di fondi ma anche su cosa occorre sapere in caso di protesti.
Il terzo settore promuove l’apertura di un’attività assicurando la fornitura di una linea guida che aiuti il giovane nella scelta delle decisioni più giuste e nell’affrontare gli ostacoli burocratici.